È l’ufficio di dimensioni medio grandi che opera con trentuno magistrati ordinari (il Procuratore capo, tre Procuratori Aggiunti, ventisette Sostituti Procuratori) e trentuno magistrati onorari (VPO).
È previsto un Dirigente Amministrativo e, inoltre, una dotazione organica di centocinquanta unità di personale amministrativo.
Il suo ambito di competenza coincide con il Circondario, operando nel contesto di una popolazione di circa 941.000 abitanti.
Presso la Procura della Repubblica di Firenze opera la Direzione Distrettuale Antimafia competente a trattare gli specifici affari penali che le leggi ordinarie e speciali le affidano quale esclusivo ufficio chiamato ad operare sull’intero territorio del distretto (coincidente con il territorio regionale ad esclusione della provincia di Massa e Carrara) e per fattispecie criminose relative a strutture criminali organizzate di particolare impegno e complessità.
L’Ufficio della Procura della Repubblica di Firenze quale presidio della funzione del Pubblico Ministero nella sede capoluogo del distretto è competente in materia di fatti criminali di eversione e terrorismo nonché di innumerevoli altre fattispecie previste dall’art. 51 commi 3 bis, 3 quater e 3 quinquies che richiamano ipotesi di reato a loro volta complesse e delicate che impegnano tutti i magistrati, il personale amministrativo e gli organi di Polizia Giudiziaria anche in attività a suo tempo espletate esclusivamente dalle Autorità Giudiziarie competenti territorialmente nei rispettivi territori.
